Clan Locura | Area fitness
2485
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-2485,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Clan Locura

AREA FITNESS

Zumba

CLAN LOCURA TREVIGLIO

Fitball

CLAN LOCURA TREVIGLIO

Total Body

CLAN LOCURA TREVIGLIO

Step

CLAN LOCURA TREVIGLIO

Pilates

CLAN LOCURA TREVIGLIO

Stretching energetico

CLAN LOCURA TREVIGLIO

Fit Moving

CLAN LOCURA TREVIGLIO

Cross cardio

CLAN LOCURA TREVIGLIO

Gag

CLAN LOCURA TREVIGLIO

Aerobox

CLAN LOCURA TREVIGLIO

Circuit training

CLAN LOCURA TREVIGLIO

Personal training

CLAN LOCURA TREVIGLIO

Clicca qui sotto e scopri alcune semplici spiegazioni dei nostri corsi di Fitness

Zumba

Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Ha come obiettivo principale quello di creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico.

Fitball

Rotolando, rimbalzando, saltando e lavorando su di una palla in PVC, si allungano e tonificano infatti tutti i muscoli del corpo sciogliendo le articolazioni e le tensioni muscolari, divertendo e divertendosi senza forzare eccessivamente alcuna parte e struttura del corpo.
Inoltre la dinamicità della palla avvolgerà tutte le parti del corpo in appoggio creando le condizioni ideali per sviluppare la consapevole sensazione di essere veramente un tutt’uno con la superficie di questo magico strumento.

Total Body

L’allenamento total body è un’allenamento completo che va a stimolare tutto il corpo e comprende all’interno di se molte tecniche di allenamento differenti come:

  • esercizi a corpo libero, con “carico naturale” dove si utilizza solo il nostro corpo come peso
  • esercizi con i pesi, quindi con carico esterno come i manubri
  • esercizi con piccoli attrezzi come step, cavigliere, fitball ed elastici
  • esercizi di aerobica, che richiedono un grande lavoro muscolare e un’aumentata frequenza cardiaca del 60-80%
Step

Lo step è una ginnastica aerobica che si distingue da altre forme di esercizio aerobico per l’uso di una piattaforma detta appunto “step” di 25 cm, la cui altezza può essere adattata alle esigenze individuali con appositi distanziatori. Lo step aiuta a bruciare calorie e regolare il peso corporeo: la quantità di calorie bruciate dipende dalla velocità dei movimenti, dall’altezza dell’attrezzo e del tempo che si dedica all’esercizio. Lo step prevede una tipologia di allenamento che aiuta il sistema cardiovascolare e migliora la deambulazione, l’equilibrio e l’armonia dei movimenti. Dal momento che l’allenamento è divertente e piacevole può aiutare a diminuire lo stress mentale e se è svolto in gruppo, è in grado di creare e sviluppare rapporti sociali.

Pilates

L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei princìpi base che costituiscono la tecnica:

  • Concentrazione: attenzione richiesta in quanto ogni esercizio coinvolge tutto il corpo, non singoli distretti muscolari. Diventa fondamentale la consapevolezza della postura durante l’esecuzione dell’esercizio. Inoltre, concentrandosi sui movimenti, la mente si distacca dalle preoccupazioni e dalle ansie fino a raggiungere un profondo rilassamento
  • Controllo: attraverso la concentrazione si deve arrivare ad avere il totale controllo di ogni gesto, attivando così una adeguata consapevolezza che evita gli infortuni
  • Fluidità del movimento: nessun movimento viene eseguito in modo rigido o contratto, né troppo rapido o lento. In ogni movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità, unite al controllo del corpo. Secondo Pilates la fluidità dei movimenti è legata anche alla forza del baricentro.
  • Precisione: la mancanza di controllo di ogni minimo gesto porta inevitabilmente a una scorretta interpretazione ed esecuzione dell’esercizio. Dalla precisione dei movimenti ha origine il bilanciamento del tono delle varie regioni muscolari che si traduce, nella vita di tutti i giorni, in grazie ed economia di azione.
  • Respirazione: inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di tutti gli esercizi. Il respiro deve essere coordinato con i movimenti; per questo ogni esercizio del metodo Pilates è accompagnato da precise indicazioni per una corretta respirazione, che va rieducata per liberare la massimo il diaframma.
Stretching energetico

Lo stretching è un insieme di tecniche di allungamento muscolare conosciuto in tutto il mondo e molto utilizzato in tantissime discipline fisiche e sportive. In generale possono rientrare in questa definizione tutti quegli esercizi che hanno come scopo ultimo lo stiramento e l’allungamento di un muscolo o di una catena muscolare del corpo umano, siano essi statici o dinamici.

Fit moving

Un metodo innovativo di fare Fitness musicale. E’ un format che unisce functional training, ballo e balance creando una miscela esplosiva e sempre imprevedibile.

Cross cardio

L’allenamento si basa sull’ aspetto cardiovascolare e funzionale, mirando al cambiamento metabolico al  fine di ottenere risultati fisiologici sull’individuo.

Gag

GAG è un termine formato dalle lettere iniziali delle parole Gambe, Addome e Glutei e indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree e, più in generale, la parte inferiore del corpo. È costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti come pesi e rialzi.

Aerobox

Arti marziali, box e aerobica, tutto unito nell’Aerobox, una disciplina che brucia, diverte e rassoda. Gli esercizi vengono svolti quasi tutti a corpo libero, anche se per determinati movimenti serve il sacco da box, il tutto accompagnato da musica a tutto volume. L’aerobox è un’attività adatta per tutte le età, sia per gli uomini che per le donne, rendendo la box più femminile e l’aerobica più maschile,  e prevede come sottofondo musica, 12/30 bpm, quindi è a tutti gli effetti una disciplina veloce che darà risultati evidenti in breve tempo.

Circuit training

L’allenamento a circuito (in inglese: circuit training – CT) , è un tipo di allenamento con sovraccarichi (resistance training) eseguito a circuito, ovvero svolgendo serie di esercizi multipli usando ripetizioni medio-alte, basse intensità, senza pause, o con pause molto brevi tra gli esercizi. I vantaggi dell’allenamento a circuito sono principalmente legati ad uno stimolo sul miglioramento della forza, dell’ipertrofia, della resistenza muscolare, e della capacità aerobica in un’unica sessione di allenamento, riuscendo a generare i benefici tipici dell’allenamento anaerobico e aerobico, seppure in maniera generalmente inferiore se comparato ai rispettivi metodi tradizionali.

Personal training

Il personal trainer (anche detto allenatore personale e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Su appuntamento è possibile avere degli incontri personalizzati creati ad hoc per le tue esigenze.